Tarantola, angosciante racconto di prede e predatori, è la testimonianza visiva di quanto sia stata coerente e radicata la poetica espressiva di Jack Arnold. Qui ritorna il tema della natura abnorme, del confronto con il “diverso”, e di una scienza che brama risolvere i problemi dell'umanità ma finisce con l'acuirli. Leggi tutto
Presentato alle Giornate del Cinema Muto nella sezione Il canone rivisitato, Hell's Heroes (Gli eroi del deserto) di William Wyler, produzione Universal, è un western con tutti i crismi che si coniuga al racconto natalizio buonista. Il film è uno dei tanti adattamenti del romanzo The Three Godfathers di Peter B. Kyne. Leggi tutto
Aumentano i personaggi e le location e scende vertiginosamente l’adrenalina in Fast X, prima parte dell’epilogo della saga a firma di Louis Leterrier, dove i legami di sangue prevalgono su quelli del team e al motto di “senza onore, niente famiglia”, il melò padre-figlio dilaga e fagocita l’action. Leggi tutto
Super Mario Bros. arriva nelle sale cinematografiche di mezzo mondo sbancando il botteghino, ed è utile domandarsi il motivo di un successo così clamoroso. Al di là di un'animazione senza dubbio interessante l'impressione è quella di un vero e proprio film-videogioco, in cui lo spettatore assiste a una partita di qualcun altro. Leggi tutto
Con Cocainorso Elizabeth Banks si lancia in un rutilante thriller “animalesco” dai contorni ultra-demenziali, che non guarda in faccia a niente e a nessuno e segue un percorso ludico, che ha semmai l'unico limite in un accumulo eccessivo di personaggi e sottotrame. Leggi tutto
Un film di scelte, di fede, di confini da superare, di rifugi da abbandonare. Speculare a E venne il giorno, Bussano alla porta è un blockbuster minimalista, umanista, un fantasy neorealista. Leggi tutto
Edgar G. Ulmer diresse nel 1934 The Black Cat, che a parte il titolo ha poco a che vedere con il celeberrimo racconto di Edgar Allan Poe ma permise di far lavorare per la prima volta insieme Bela Lugosi e Boris Karloff. Un horror che mostra la follia dell'umano e fa continuamente riferimento alla guerra del 1914-18. Leggi tutto
Tra i nomi più quotati e attesi dell'arthouse horror contemporaneo, Jordan Peele inanella dopo Get Out e Us la terza spiazzante discesa (o ascesa...) agli inferi, intrecciando questa volta anche fantascienza e western. Leggi tutto