Giornate del Cinema Muto 2015
A Pordenone dal 3 al 10 ottobre le Giornate del Cinema Muto 2015. Programmazione ricchissima per questa 34esima edizione: Il fantasma dell’opera con Lon Chaney, la versione del 1925 de I miserabili, l’omaggio a Victor Fleming, ospiti d’eccezione come John Landis…
Le Giornate del Cinema Muto 2015 si svolgeranno dal 3 al 10 ottobre a Pordenone. Anche quest’anno Quinlan è media partner. Come al solito il cartellone è ricchissimo, pieno di potenziali scoperte e riscoperte, inediti e film rari. Ma quest’anno vi saranno anche nuovi ospiti d’eccezione, come il cineasta americano John Landis e l’attore e trasformista Arturo Brachetti che presenterà l’omaggio a Leopoldo Fregoli, uno dei pionieri del cinema comico italiano. Sarà un gradito ritorno, invece, quello del maestro d’animazione statunitense Richard Williams, che porterà a Pordenone i primi minuti del suo gigantesco e misterioso progetto, intitolato Prologue.
Tra i film in programma spiccano la versione del 1925 de I miserabili, diretta da Henry Frescourt; l’adattamento de Il fantasma dell’Opera, sempre del 1925 e leggendario per la straordinaria interpretazione di Lon Chaney; il film giapponese Chuji Tabinikki (Diario di viaggio di Chuji) di Daisuke Ito, considerato a lungo uno dei grandi capolavori perduti del cinema giapponese e ora restaurato dal National Film Center di Tokyo; un titolo recentemente ritrovato – quasi nella sua integrità – della filmografia di Stanlio e Ollio, The Battle of the Century (La battaglia del secolo), diretto da Clyde Bruckman e Hal Roach.
Non mancherà poi un omaggio a Manoel de Oliveira, con la proiezione di Douro, Faina Fluvial (1931), unico titolo dell’epoca del muto all’interno della mastodontica filmografia del cineasta portoghese. Il film, tra l’altro, sarà inserito all’interno del programma Altre sinfonie delle città, che era un filone di una certa importanza negli anni Venti e Trenta, a testimonianza di come il cinema e lo sviluppo urbanistico andassero di pari passo… [continua a leggere]