Giornate del Cinema Muto 2015

Giornate del Cinema Muto 2015

A Pordenone dal 3 al 10 ottobre le Giornate del Cinema Muto 2015. Programmazione ricchissima per questa 34esima edizione: Il fantasma dell’opera con Lon Chaney, la versione del 1925 de I miserabili, l’omaggio a Victor Fleming, ospiti d’eccezione come John Landis…

Le Giornate del Cinema Muto 2015 si svolgeranno dal 3 al 10 ottobre a Pordenone. Anche quest’anno Quinlan è media partner. Come al solito il cartellone è ricchissimo, pieno di potenziali scoperte e riscoperte, inediti e film rari. Ma quest’anno vi saranno anche nuovi ospiti d’eccezione, come il cineasta americano John Landis e l’attore e trasformista Arturo Brachetti che presenterà l’omaggio a Leopoldo Fregoli, uno dei pionieri del cinema comico italiano. Sarà un gradito ritorno, invece, quello del maestro d’animazione statunitense Richard Williams, che porterà a Pordenone i primi minuti del suo gigantesco e misterioso progetto, intitolato Prologue.
Tra i film in programma spiccano la versione del 1925 de I miserabili, diretta da Henry Frescourt; l’adattamento de Il fantasma dell’Opera, sempre del 1925 e leggendario per la straordinaria interpretazione di Lon Chaney; il film giapponese Chuji Tabinikki (Diario di viaggio di Chuji) di Daisuke Ito, considerato a lungo uno dei grandi capolavori perduti del cinema giapponese e ora restaurato dal National Film Center di Tokyo; un titolo recentemente ritrovato – quasi nella sua integrità – della filmografia di Stanlio e Ollio, The Battle of the Century (La battaglia del secolo), diretto da Clyde Bruckman e Hal Roach.

Non mancherà poi un omaggio a Manoel de Oliveira, con la proiezione di Douro, Faina Fluvial (1931), unico titolo dell’epoca del muto all’interno della mastodontica filmografia del cineasta portoghese. Il film, tra l’altro, sarà inserito all’interno del programma Altre sinfonie delle città, che era un filone di una certa importanza negli anni Venti e Trenta, a testimonianza di come il cinema e lo sviluppo urbanistico andassero di pari passo… [continua a leggere]

Info
Il sito delle Giornate del Cinema Muto 2015.

Articoli correlati

Array
  • Pordenone 2015

    Intervista a Kevin Brownlow

    Dobbiamo a questo compassato gentleman londinese di quasi ottant’anni tra le altre cose il lavoro lungo e travagliato del restauro del Napoléon di Gance. Tra i più grandi storici del cinema, studioso del muto, insignito nel 2010 di un premio Oscar alla carriera. Abbiamo incontrato Mr Brownlow alle Giornate del Cinema Muto.
  • Pordenone 2015

    L’impiegato statale

    di Presentato nella sezione Risate russe alle Giornate del Cinema Muto, L’impiegato statale è il secondo film di Ivan Pyriev, regista che poi divenne celebre per i suoi musical di propaganda staliniana. Opera sorprendente per come delinea un contesto in cui, nell'Unione Sovietica dei primi anni Trenta, resistono sacche di capitalismo.
  • Pordenone 2015

    Intervista a Hisashi Okajima

    Chief curator del National Film Center di Tokyo dal 2005, Hisashi Okajima è stato un critico cinematografico e in passato ha ricoperto anche l’incarico di presidente della FIAF (International Federation of Film Archives). Lo abbiamo incontrato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone dove è intervenuto per presentare l’ultimo restauro del film A Diary of Chuji’s Travels.
  • Pordenone 2015

    Intervista a John Landis

    Non ha bisogno di presentazioni John Landis, autore di tanti cult cinematografici come Animal House, The Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra. Ospite delle Giornate del Cinema Muto per l’amicizia che lo lega al direttore uscente David Robinson, Landis ci ha concesso una chiacchierata.
  • Pordenone 2015

    Intervista a Jay Weissberg

    Critico cinematografico per Variety, Jay Weissberg dal prossimo anno succederà a David Robinson alla direzione delle Giornate del Cinema Muto. Lo abbiamo intervistato per parlare con lui del modo in cui intende svolgere il suo incarico e delle sue passioni: Griffith, il cinema arabo e il 35mm.
  • Pordenone

    Les misérables

    di Evento speciale delle Giornate di Pordenone, la proiezione dei quattro episodi che compongono il film, fresco di restauro. Tra le tante trasposizioni del romanzo, questa restituisce pienamente il sapore letterario e la concezione dell’autore.
  • Pordenone 2015

    Intervista a David Robinson

    Abbiamo intervistato David Robinson direttore uscente delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Abbiamo parlato del suo mandato, iniziato nel 1997, del suo successore Jay Weissberg, di film perduti e ritrovati e, naturalmente, di pellicola e digitale.
  • Pordenone 2015

    Ramona

    di Una delle più importanti riscoperte della 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto è Ramona, melodramma d'ambientazione californiana del 1928 con protagonista Dolores del Rio e diretto dal regista di origine indiana Edwin Carewe.
  • Pordenone 2015

    Sherlock Holmes RecensioneSherlock Holmes

    di Tratta da un testo teatrale di William Gillette, che fu anche l'autore della pièce del Too Much Johnson ripresa da Welles, questa versione del 1916 di Sherlock Holmes appare un po' imbalsamata, ma presenta anche dei curiosi tratti in comune con i recenti adattamenti firmati da Guy Ritchie. Tra le riscoperte della 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto.
  • Pordenone 2015

    Intervista a Naum Kleiman

    Chi ha paura oggi di un Museo del Cinema? Probabilmente chi non sa a cosa serva o chi lo sa benissimo e non vuole che la sua missione prosegua. Sono tante le riflessioni che possono nascere da un fatto inquietante come la chiusura del Museo del Cinema di Mosca. Alle Giornate del Cinema Muto abbiamo intervistato Naum Kleiman, ex direttore di quel Museo.
  • Pordenone 2015

    Svegliate Lenochka

    di Teen-movie sovietico del 1934, Svegliate Lenochka è uno spassoso mediometraggio che riesce a tenere miracolosamente insieme divertimento e dettami educativi. Alla 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto per la sezione Risate russe.
  • Pordenone 2015

    A Diary of Chuji’s Travels

    di Evento speciale alle Giornate del Cinema Muto, il terzo restauro di Chuji tabi nikki, un grande classico del jidaigeki, il cappa e spada nipponico, opera del regista pioniere Daisuke Ito, con la star Denjiro Okochi.
  • Pordenone 2015

    La bambola di carne

    di Erotica, sfacciata e gustosamente anticlericale La bambola di carne di Ernst Lubitsch è una commedia esilarante e dal ritmo indiavolato. Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.
  • Pordenone 2015

    Mantrap

    di Geniale commedia che già individua le tipologie classiche del genere screwball di là da venire - dal burbero misogino alla ragazza di facili costumi -, Mantrap è un film del 1926 diretto da Victor Fleming che reclama fortemente il suo diritto ad essere sonoro. Alla 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto.
  • Pordenone 2015

    Ottobre

    di Nella sezione Il canone rivisitato è stata presentata alle Giornate del Cinema Muto una magnifica versione di Ottobre, film con cui Ejzenstejn provò a rivoluzionare teorie e pratiche della Settima Arte. Parlare oggi di un'opera tanto nota può servire a ricordarci quel che il cinema - e non solo il cinema - avrebbe potuto essere e non è stato.
  • Pordenone 2015

    Il globo infuocato

    di Ce n'è per tutti i gusti in Il globo infuocato, rocambolesca pellicola di avventura e sentimento, erotismo, comicità e performance muscolari, un esempio di intrattenimento scoppiettante realizzato in un'epoca in cui il cinema non soffriva certo della mancanza del sonoro. Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.
  • Pordenone 2015

    L’inhumaine

    di Film d'arte per eccellenza, L'inhumaine - diretto nel 1924 da Marcel L'Herbier - utilizza i contributi delle avanguardie storiche per mettere in scena un melodramma d'amore e morte, dove i miracoli avvengono grazie all'onnipotenza della tecnica. Alla 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto.
  • Pordenone 2015

    Cinema: A Public Affair

    di Presentato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Cinema: A Public Affair, non è solo un documentario sul destino del Museo del Cinema di Mosca, ma un vero e proprio inno al potere del cinema, della memoria, della condivisione.
  • Pordenone 2015

    The Mollycoddle

    di Presentato alle Giornate del Cinema Muto all'interno della personale su Victor Fleming, The Mollycoddle è una commedia brillante con grande mattatore Douglas Fairbanks, nei panni del rampollo di una famiglia dell'Arizona che gozzoviglia a Monte Carlo.
  • Pordenone 2015

    Romeo e Giulietta sulla neve

    di Anche se considerata opera minore del regista, il famoso Lubitsch Touch non manca in Romeo e Giulietta sulla neve, adattamento sgangherato e irriverente dalla tragedia di Shakespeare nonché una delle ultime opere tedesche di Ernst Lubitsch. Film d'apertura delle Giornate del Cinema Muto.
  • Pordenone 2015

    Quando le nuvole volano via

    di Stupefacente e fantasmagorico Quando le nuvole volano via di Victor Fleming supera di gran lunga il tasso immaginifico de Il mago di Oz, realizzato dal regista vent'anni più tardi. Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.
  • Pordenone 2015

    Faranno a meno di me?

    di Spassosa e rivoluzionaria, Faranno a meno di me? è una commedia socialista che centra l'obiettivo propagandistico senza rinunciare al grottesco. Per la seconda edizione della rassegna Risate Russe, alle Giornate del Cinema Muto.
  • Festival

    giornate-del-cinema-muto-2015Giornate del Cinema Muto 2015: da Lon Chaney a John Landis

    Si terrà a Pordenone dal 3 al 10 ottobre la 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, di cui anche quest'anno Quinlan è media partner. Programmazione ricchissima, tra cui Il fantasma dell'opera con Lon Chaney e la versione del 1925 di I miserabili, ma anche ospiti d'eccezione come John Landis.
  • Classici & Cult

    Maciste alpino

    di , La settantunesima edizione della Mostra di Venezia ospita, nella preapertura, il restauro in digitale di Maciste alpino, bizzarro film di propaganda dell’Itala Film girato nel 1916.