Locarno 2016
Dal 3 al 13 agosto, Locarno 2016, la 69esima edizione del festival per la quarta volta sotto la guida di Carlo Chatrian. Un’edizione dedicata a Michael Cimino e Abbas Kiarostami: tutti i nostri articoli.
Cimino e Kiarostami, che il vento si è portato via poco fa, sono stati protagonisti della manifestazione ticinese. Il primo era qui solo l’anno scorso e tutti hanno ancora viva nella memoria la sua scoppiettante masterclass. Kiarostami presentò Il sapore della ciliegia, fresco di vittoria a Cannes, lanciando al contempo il discepolo Jafar Panahi che trionfò con Lo specchio. E del maestro iraniano verrà presentato l’ultimo lavoro, Filmando en Cuba con Abbas Kiarostami, un laboratorio per giovani filmmaker di tutto il mondo tenuto dal Maestro, che ha prodotto sette cortometraggi ambientati a Cuba.
La Piazza Grande aprirà i battenti con degli zombie 2.0 nel film The Girl With All the Gifts, adattamento del romanzo omonimo, che, con la forma del cinema di genere, mette in scena le inquietudini contemporanee. Si proseguirà poi con Ken Loach, popolarissimo qui a Locarno, che riproporrà la Palma d’Oro I, Daniel Blake, con il thriller sovrannaturale malese Interchange, con Stefan Zweig: Farewell to Europe sull’esilio dello scrittore austriaco in America Latina. Quindi lo schermo panoramico all’aperto chiuderà i battenti con un kolossal bollywoodiano, Mohenjo Daro di quel Ashutosh Gowariker che fece conoscere la mecca del cinema indiano con Lagaan, lanciato proprio in Piazza Grande a Locarno.
Alcuni dei titoli del concorso internazionale sono: il film di João Pedro Rodrigues, che scandalizzò Venezia con Il fantasma, e che ora presenta The Ornithologist, il viaggio di un naturalista in kayak che si trasforma in un trip spirituale; la nuova opera dell’egiziano Yousry Nasrallah, Brooks, Meadows and Lovely Faces, film colorato su una famiglia di cuochi per matrimoni; Hermia & Helena di Matías Piñeiro, storia di un allestimento shakespeariano di Sogno di una notte di mezza estate. [continua a leggere]
COMMENTI FACEBOOK